Principi di base
L’insegnante
madrelingua utilizza esclusivamente la Lingua del corso durante
la lezione.
Lo studente viene naturalmente e progressivamente introdotto al
nuovo linguaggio.
La
conversazione e’ il filo conduttore; lo studente e’
chiamato a partecipare attivamente con tutta la sua creatività
a dialoghi preparati con una difficoltà progressivamente
crescente.
L’Insegnante
conduce quindi la lezione attraverso il dialogo che lo studente
può ritrovare nel suo testo successivamente. Lo studente
e’ concentrato quindi sull’apprendimento fonetico
e sulle espressioni tipiche del linguaggio.
Nel
dialogo i verbi diventano filo conduttore e la loro coniugazione
avviene naturalmente e senza schemi.
Lo studente apprende frasi e le relative “strutture”
del linguaggio con una focalizzazione sulle espressioni tipiche
e sulla fonetica delle parole.
L’insegnante
si preoccupa di seguire il processo di apprendimento individuale;
modula i suoi ritmi e le lezioni in relazione ad esso. Stimola
lo studente ad approfondire eventuali lacune, a correggere errori
e a migliorare il suo approccio all’apprendimento della
nuova Lingua.
Lo
studente e’ chiamato a partecipare direttamente a situazioni
di dialogo e a rispondere a domande che tengono alto il suo livello
di attenzione durante la lezione.
La creatività individuale viene alimentata come elemento
fondamentale all’apprendimento .
L’insegnante
utilizza anche l’esercitazione scritta che costringe lo
studente al rigore di linguaggio e a verificare il livello di
apprendimento progressivi.
L’insegnate propone Grammatica e Sintassi con percorsi liberi
attraverso la conversazioni e con rapide delucidazioni esemplificative
nelle espressioni tipiche.
La
vita quotidiana e le letture culturali vengono utilizzate dall’insegnate
per arricchire il linguaggio dello studente sulle frasi più
comuni e introdurlo alla ricchezza culturale di un Paese diverso
dal proprio.